Bambini e cannoni

BAMBINI E CANNONI copertina

 

I bambini della seconda classe di Biassono con le macchine volanti dei loro amici di Mezzago partirono verso il posto dove c’era la guerra per parlare con i cannoni, per convincerli a non sparare più e a far finire la guerra. Caricano nelle bocche dei cannoni caramelle, patatine, erba, fiori e le farfalle.

La macchinina del signor Antico vince un concorso per l’auto più antica ma scappa dalla vetrina per tornare al campo del suo padrone, ormai morto, per vivere in libertà.

Una bicicletta diventa cavallo, bambine che volano, queste ed altre le storie inventate dai bambini di alcune scuole lombarde con la tecnica dello scrivere insieme, nate dalla corrispondenza fra Mario Lodi ed i piccoli autori, alcune solo ritoccate, altre riscritte rispettando i contenuti dalla mano abile di Mario, nato a Vho di Piadena nel 1922 e morto il 2 marzo di quest’anno a Drizzona.

Mario Lodi é stato pedagogista, scrittore ed insegnante di italiano. La sua esperienza didattica è riflessa in un’interminabile serie di volumi dedicati ai bambini e scritti in collaborazione con loro e con i loro insegnanti.

Questo bellissimo libro, dedicato ai bambini tra i 6 e gli 8 anni, l’hanno regalato a mio figlio nel 1999, lo abbiamo letto e riletto, ma riletto anche al secondo figlio ed ora, nonostante sia ancora piccolino, l’ho riletto al mio terzo figlio e le storie sono così belle che sono piaciute anche a lui forse perché scritte o comunque pensate da bambini per comunicare con i loro amici e compagni.

Forse anche noi grandi, genitori e non, dovremmo imparare a vedere le cose con gli occhi dei bambini che molto più di noi sanno riconoscere le cose giuste da quelle sbagliate e non hanno diplomazie per esprimerle ma solo parole del cuore.

Buona lettura.

Lucy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...