STORIA DI UNA MATITA

storie di una matitaTITOLO: STORIA DI UNA MATITA
PAGINE: 120
EDITORE: RIZZOLI
AUTORE: MICHELE D’IGNAZIO
I grandi raccontati ai bambini, disordinati e confusi come non mai: un racconto simbolico che invita a sorridere sulle fissazioni degli adulti.

Lapo si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Ci spera talmente tanto che a un certo punto, a partire dalle sue dita, il suo corpo si trasforma in una gigantesca matita. È uno sconvolgimento nella sua vita quotidiana: anziché pettinarsi deve temperarsi, lascia segni ovunque e si fa sgridare dal custode del condominio che è stufo di ripulire i suoi scarabocchi. La sua testa è diventata una gigantesca punta di grafite. Per uscir di casa, ha bisogno di un viso con degli occhi, delle orecchie, una bocca… una faccia per ogni circostanza, per ogni emozione: ne disegna più di un centinaio, e ben presto si rende conto che non bastano. Ma superato lo shock iniziale, il ragazzo-matita non si perde d’animo: si inventa un modo per comunicare con gli altri, trova un lavoro e si lancia alla scoperta di un mondo che ha un gran bisogno di essere ridisegnato. 
Ci arriva al sua mail, chiede se possiamo fare una recensione del suo Libro.
Michele d’Ignazio si  presenta così a noi. Rimango a bocca aperta, avevo già visto il suo libro in libreria e ne leggevo recensioni sui vari blog.

Ci arriva il suo libro con la matita, sesta edizione per questo volume.

La matita era come me mentre leggevo ogni pagina, certo, perchè la matita è libro. Semplice, geniale, scritto in modo divertente ma quelle parole  ci lasciano  tantissimo spazio per riflettere.

Affronta il tema “del sapersi trasformare” , e inevitabilmente ci poniamo questa domanda.. Noi riusciremmo a trasformarci per esigenze?

Leggendo queste pagine non risulta difficile immaginarlo come se fosse un cartone animato od un fumetto..

Vi consiglio anche il suo sito.. divertente e dinamico, come lui, come questo autore  che non ha paura di divertirsi come un bambino ma con la maturità di un adulto…

Se vi consiglio questo libro? Si, regalatelo, compratelo e vivetelo, leggetelo con la matita tra le mani, avrete tutta un’altra sensazione.

Il suo sito: http://storiadiunamatita.wordpress.com/il-libro/

fb: https://www.facebook.com/StoriaDiUnaMatita?fref=ts

 

Buona lettura, e buon divertimento..

Alessandra
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: