Esiste un’età giusta per iniziare a leggere?

età per leggereQuesta domanda l’abbiamo sentita e letta un sacco di volte.

Ne parlano psicologi, insegnanti, letterati, editori.. insomma ognuno di noi dice la propria.

Ci siamo imbattuti e ci imbattiamo con persone che dicono: io non leggo, a me non piace! oppure? Leggere??? no no, mi annoio.  La nostra reazione è sempre la stessa, gli occhi si allargano un po’ e le labbra si stringono le une alle altre in segno di shock .. come si fa ad annoiarsi a leggere.

Ci dicono di leggere ai bambini, fin da quando sono dentro la pancia.. ma qualcuno non ne vuole proprio sapere…

Quindi? l’età giusta qual è?

NON C’E’ UN’ETA’ GIUSTA. Tutti possono avvicinarsi alla lettura quando capiscono che un libro può riservare emozioni e sorprese inaspettate.

leggere quandoGli anziani? Avete pensato di proporre loro libri dai caratteri grandi e magari correlati di immagini? Avete mai provato di sedervi  accanto a loro e leggergli un racconto, una pagina di un libro..? Avete mai visto la loro espressione quando iniziate a leggere? Difficilmente vi chiederanno di smettere.

Diffondiamo la lettura, la bellezza e l’importanza di un libro a tutti, è questo il nostro intento, è questo l’intento di Destinazione libri.

Certo, sarebbe ancora più bello farlo con un libro dei nostri autori, ma qui siamo nettamente di parte…  😉

A presto

Alessandra

 

 

2 pensieri riguardo “Esiste un’età giusta per iniziare a leggere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...