Interno 16, Rossana Lozzio, Tributo a Pino Mango

Oggi mi arriva un messaggio, timido, proprio come lo è lei, anche se poi Rossana Lozzio tira fuori un carattere che ho trovato davvero in poche persone.

Il suo messaggio dice questo: Ale, vorrei che “interno 16” (il suo libro) diventasse uno spettacolo Teatrale. Se l’idea ti piace lo inoltreresti nel blog?

Certo, lei mi scrive questo perchè non sa ancora il contenuto dell’articolo che sto finendo di preparare.

Interno 16 è stato contributo per Pino Mango presso un Teatro di Milano. Un Team di persone formidabili che si sono mosse all’unanime  dall’amore e dalla passione.

INTERNO 16La sinossi.

I fratelli Solari lavorano nell’ambiente dell’arte. Adriano, il maggiore, è il manager di Giulio, cantautore. Davide, il più giovane, è un noto fotografo di moda che ha immortalato splendide donne in tutto il mondo. Contattano Ginevra Salvi e Sabrina Lisi, socie della Casa di Moda Natural, alle quali commissionano una collezione di abiti per Giulio, da indossare durante l’imminente tour estivo. Il cantautore attraversa un periodo molto buio: la crisi nel settore discografico e la perdita del suo migliore amico lo hanno reso pericolosamente incline a cadere in depressione. Tommaso Mancini, giornalista d’assalto che non ha in simpatia Giulio, accetta l’incarico di scrivere un reportage sul suo tour, considerandola subito una sfida da cui uscire vincente. Anche lui attraversa un momento difficile, il suo matrimonio sembra giunto alla fine e non si sente realizzato neppure sul lavoro. Piomberà con la forza di un uragano nella relazione che sembra sempre sul punto di nascere tra Giulio e la bella Sabrina. Diventerà per lei, innamorata dell’amore romantico, l’alternativa fatta di passione e di erotismo che si consumerà nell’interno 16, la sua alcova milanese, facendola cadere in una trappola che avrà un finale imprevedibile. Per tutti e tre.

rossanaRossana Scrive questo libro che è stato finalista a Sanremo Writers del 2014, un libro che scuote le corde di ciascuno di noi. Un Romanzo che lascia la percezione di una grande conoscenza della musica e una grande conoscenza dell’essere Autore. Una passione per un cantante che poi diventa idolo, diventa un modello da seguire, diventa una persona che si cerca di conoscere attraverso i suoi sguardi, o da una nota non perfetta.

Quando finisce di scrivere il suo libro il suo primo pensiero è stato: una copia, questa copia la darò a lui, a Pino Mango e lo farò in primavera quando ci saranno i suoi concerti al nord e troverò la forza di presentarmi e donarglielo.

Quella copia Rossana la tiene custodita tra le sue cose più preziose.  C’è stata la notizia della perdita di Mango, una realtà con cui si è dovuta scontrare e ha dovuto  superare. Giorni difficili, dove a stento riusciva ad ascoltare le sue canzoni. Scatta qualche cosa però dopo qualche giorno, passione, forza, amore, si mette in contatto con altre anime manghiane e decidono di creare uno spettacolo.

Come? Partendo dalla presentazione del suo libro che ha fatto da filo conduttore, inserendo cantanti eccezionali che hanno cantato le canzoni dell’artista. Uno spettacolo preparato  sui fili invisibili ma importanti di social network.

Persone che non si sono  mai viste tutte insieme ma che si stavano muovendo per il loro Grande idolo. Certo le difficoltà non sono mancate, quel pepe che serve per far sempre meglio.

Siete tutti d’accordo chiede Lei? Si Rispondono!E la macchina si mette in moto, autofinanziandosi perchè a loro interessava  che le loro voci arrivassero al loro grande artista, ovunque questo si possa trovare ora.

Il 27 marzo 2015 alle 21.00 presso il nuovo teatro Ariberto salirà  il sipario e saliranno  sul palco:

Condurrà Valentina Iannitello.

Canteranno:
Miriam Di Nunzio
Adolfo Durante
Ray Fiore
Pamela Manzo
Daniele Piovani
Adrien Viglierchio

Reciterà Giuseppe Iannitello

Hanno inoltre collaborato Alma Leonardi (grafica) e Pablo Scarpino e Nello Avellino (fotografie).

Veronica ed io abbiamo assistito alle prove e ancora stento a credere che queste persone non si fossero mai viste prima.

Un clima familiare, un clima morbido, divertito. Tutti, nessuno escluso  avevano sul volto lo sguardo emozionato non perchè dovevano salire ad esibirsi su un palco ma, per quello che stavano facendo..

Lo spettacolo si apre con la recita di una Poesia di Mango, l’Attore scende dal palco, le luci si poggiano sulla sedia a lui dedicata e lui gli offre il cappello. Credetemi, mentre scrivo mi viene ancora la pelle d’oca. Avevo sentito parlare di fan, di amore verso un artista, ma una dedizione come questa… mi ha lasciata frastornata. Nessun eccesso, nessun  “di più” uno spettacolo puro che anche chi non conosceva bene questo cantante, come me,  ha potuto saziarsi di musica e parole in un mix perfetto.

Accidenti che voci, accidenti che padronanza del palco. Siamo rimaste a bocca aperta.

Rossana Lozzio l’avevo vista,  in una presentazione in periferia di Milano, era riuscita con la sua scrittura a far uscire di casa una  persona  con tanti tanti problemi ma  voleva conoscerla, voleva stringere la mano alla sua Scrittrice preferita. Una grande lezione di vita in quell’occasione mi era stata data, e mi è stata data anche il 27 marzo con questo spettacolo.

Un team che spero di rivedere al più presto tutti insieme, persone che presto conosceremo una ad una perchè chiacchiereremo con loro. 

Rossana Lozzio, mi chiedi cosa penso della tua idea di far diventare uno spettacolo teatrale il tuo libro? Ti rispondo qui, sul nostro blog.

Finalmente hai trovato la forza di uscire, sei riuscita a creare qualche cosa che pochi sanno fare, i tuoi libri sono amore, passione e competenza, sono sicura che Interno 16 diventerà un bellissimo Tour Teatrale.

Io non posso certo sapere chi leggerà questa pagina, ma se ci fosse qualcuno interessato a sostenere questo progetto ci contatti, o contatti direttamente la nostra Autrice.

Complimenti ragazzi, per la vostra passione e per averci dato così tante emozioni quella sera. Vi aspettiamo tutti nelle nostre pagine.
Rossana Lozzio, cos’altro aggiungere di te e del tuo libro?  Ti aspettiamo ancora qui per parlare anche degli altri tuoi libri.
E voi lettori cosa aspettate? Interno 16 vi aspetta.
Buona lettura
Alessandra

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Interno 16, Rossana Lozzio, Tributo a Pino Mango

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: