Leap second… spiegato ai bimbi…

leapLo chiamano leap second, secondo intercalare, ed è una sorta di aggiustamento temporale che gli scienziati applicano agli orologi atomici di tutto il mondo per uniformarli al rallentamento della rotazione terrestre. Quel secondo che per noi ha un valore pressoché nullo ha già rappresentato un problema per internet e potrebbe esserlo ancora.

Più o meno ogni 18 mesi, a partire dal 1972, il leap second viene aggiunto agli orologi per compensare la perdita dovuta alla più lenta ciclicità della Terra, assicurando che le lancette atomiche siano perfettamente sincronizzate con il pianeta. L’ultimo è avvenuto nel 2012 mentre al prossimo mancano poche ore visto che è fissato a cavallo tra il 30 giugno e il 1 luglio 2015.

leap 2Ora Marco… lo spiega ai bimbi, con parole molto più semplici, si sa, gli orologi, il tempo sono argomenti che affascinano i più piccoli… provate a leggerla con loro.

C’era una volta un pianeta tutto blu e verde abitato da tantissime persone questo pianeta di nome Terra, girava attorno al Sole…. ed era così contento di girare attorno al Sole che girava veloce su se stesso…. Questo girare allegro su se stesso faceva si che il sole sorgesse sempre alla stessa ora e tranontasse alla stessa ora, tutti i giorni. Così gli abitanti della terra divisero il giorno in 24 spicchi che chiamarono ore. E stabilirono che la terra girava su se stessa in 24 ore…. con il passare del tempo però capirono che qualcosa nei loro conti non funzionava…. il sole sorgeva e tramontava sempre prima e questo leap trecreava problemi con le abitudini degli abitanti del pianeta terra….. Così un giorno vennero convocati gli esperti del tempo per capire cosa succedeva e come porre rimedio…. mumble mumble, pensa e ripensa, gli esperti del tempo capirono che in realtà la terra girava su stessa non esattamente in 24 ore ma un tantinello più lenta, così decisero che ogni tanto, per compensare questa differenza, avrebbero inserito un secondo in più durante la giornata. Questo secondo venne chiamato Leap Second

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: