Gluti abita nel mondo delle proteine e il suo compito è di andare in aiuto dei cereali tristi come il frumento, l’orzo, il farro e il kamut. Loro, da soli, non sono capaci di dare morbidezza ed elasticità ai loro impasti ed è per questo che sono sempre tristi! I cereali allegri, invece, come il riso e il mais, fanno tutto da soli e per questo rendono allegro Gluti e tutti quelli che li mangiano. Sì, perchè quando Gluti è stanco e stressato per il troppo lavoro… sono guai seri! Diventa verde di rabbia e rende irritante tutto quello in cui lui è presente, come il pane, la pasta e la pizza. Non tutti se ne accorgono, solo tu, che hai l’animo sensibile e poiché sei un amico speciale non lo vuoi far affaticare. Inizia un viaggio alla scoperta di cereali allegri ed allegre ricette in compagnia di Gluti e della penna fantasiosa di Isa Gulp. Una storia per affrontare la celiachia e l’intolleranza al glutine in modo nuovo ed originale. Un percorso di educazione alimentare per piccini ed adulti. Un ricettario per scoprire nuove ricette adatte anche ad occasioni speciali e dare un pizzico di genuina allegria alla propria tavola. Età di lettura: da 7 anni.
Io di questo libro me ne sono innamorata appena ho visto la copertina sulla pagina fb dell’editore. E’ stato amore a prima vista, forse perchè ho una bimba celiaca e so che non è mai abbastanza l’informazione che deve esserci per questo argomento.
Forse me ne sono innamorata per il colore della copertina, di un giallo felicità..si, questo libro trasmette allegria.. e forse anche perchè ho trovato interessante che un autore riuscisse a mettere sotto forma di favola un argomento che proprio semplice non è.
Sull’età di lettura non sono d’accordo con loro. Credo che questo libricino vada bene anche a bambini più piccoli, letto da un adulto è molto interessante, i disegni sono allegri, colorati e fanno venire voglia di sfogliare il libro; il linguaggio semplice che la scrittrice usa mescolando un pizzico di storia, originalità, allegria e accuratezza dei dettagli rende davvero questo libro un piccolo scrigno.
Ci sono anche le ricette, dove i bimbi ed adulti si possono divertire insieme, dove possono scoprire gusti nuovi e possono sporcarsi il naso di farina. Un libro che andrebbe letto anche a tutti i bambini, perchè l’amaranto, il miglio, il teff e la quinoa sono buonissimi anche se non si è celiaci.
ps..a pagina 67 c’è una ricetta golosissima che ho già fatto, ma proprio da leccarsi i baffi…
Che altro dire?
Leggetelo, fatelo leggere ad adulti e bimbi, e divertitevi con loro
I miei complimenti all’editore 13 lab per aver creduto in un libro come questo, e naturalmente all’autrice, Isabella Vendrame per averlo scritto.
Buona lettura
Alessandra