7 dicembre, auguri Milano

milano-3E il giorno in cui Milano si sveglia in festa, dove si addobba la città per il prossimo Natale che bussa già alla porta.

Oggi è la giornata dove si inizia a pensare ai pacchetti da mettere sotto l’albero,  la prima della scala, la fiera degli oh bej  oh bej, oggi è quella giornata dove si vive la città.

 

Città discussa, criticata, amata e messa alla prova, costantemente, eppure Milano è fascino, è cultura, è vita. Milano è storia, con tutti i suoi vescovi, le sue segrete, Milano è arte. Si cammina col naso all’insù per ammirare i giardini che ci sono nei balconi, o si sbirciano tra le fessure di palazzi per ammirare i loro atri.

Sant’Ambrogio, ecco chi era.

Aurelio Ambrogio (Aurelius Ambrosius), meglio conosciuto come sant’Ambrogio (Treviri, incerto 339340Milano, 397) è stato un vescovo, scrittore e santo romano, una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo. È venerato come santo da tutte le Chiese cristiane che prevedono il culto dei santi; in particolare, la Chiesa cattolica lo annovera tra i quattro massimi dottori della Chiesa d’Occidente, insieme a san Girolamo, sant’Agostino e san Gregorio I papa.

Conosciuto anche come Ambrogio di Treviri, per il luogo di nascita, o più comunemente come Ambrogio di Milano, la città di cui assieme a san Carlo Borromeo e san Galdino è patrono e della quale fu vescovo dal 374 fino alla morte, nella quale è presente la basilica a lui dedicata che ne conserva le spoglie.

dati storici da wikipedia
foto dal web

 

Buon 7 dicembre Milano

Alessandra

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: