Il dolore del tiglio di Laura Scanu

SINOSSI

Le donne sono in intima relazione con il dolore. Hanno la stessa capacità del metallo di resistere alle 9788869841255_0_0_300_80forze che vi vengono applicate. Per un metallo la resilienza è il contrario della fragilità. Per una donna anche.

LA NOSTRA RECENSIONE

Leggiamo per scoprire ciò che non sappiamo, leggiamo per imparare, leggiamo per sognare o per entrare nella vite di qualcun’altro e sentire come nostre, le sue sensazioni. È proprio questo ciò che accade con: “Il dolore del tiglio”, accesso diretto alle emozioni di Lucilla, una giovane donna con una verità dolorosa da nascondere anche a se stessa: un amore malsano che la annienta ogni giorno di più, rendendola invisibile ai suoi stessi occhi.

Attraverso la storia di Lucilla, l’autrice Laura Scanu pone in risalto alcuni degli aspetti più comuni e intimi delle donne vittime di violenze, dimostrando come storie e protagonisti apparentemente differenti possano avere come sfondo gli stessi scenari, gli stessi meccanismi patologici e devianti. E’ con l’alternarsi di diversi punti di vista che ci si immerge a piccoli passi nel mondo tragico e crudele in cui Lucilla si ostina a vivere; voci e pensieri si avvicendano creando una sorta di sospensione in grado di tenere il lettore legato alla vicenda.

Ma cosa può esserci dietro l’accettazione di questi amori sbagliati? Cosa spinge Lucilla a non ribellarsi? La risposta è nelle pagine di questo romanzo denso di emozioni che arrivano dritte al cuore, lasciandoti addosso la sensazione di averle vissute in prima persona, proprio come è accaduto a me già dalle prime pagine di questo racconto così intenso, così vero. Leggere questo romanzo  mi ha proiettata in una storia mai neppure immaginata travolgendomi con emozioni sconosciute, ma credo che in fondo sia esattamente questa la magia dei libri: condurti dove non sai nemmeno tu di voler andare, così caro lettore lasciati trasportare da una storia che saprà regalarti sensazioni forti, nuove consapevolezze e tanto per cui essere grato, perché ogni giorno è quello giusto per rinascere, combattere, vivere.

Per Destinazione Libri

Marta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: