1 maggio

hand holding construction helmet on white backgroundLa festa del lavoro, o dei lavoratori nasce a Parigi nel 1889, il 20 luglio, dopo la Seconda Internazionale i lavoratori chiedevano una riduzione delle ore di lavoro ad 8 ore e organizzarono una grandissima manifestazione. 

Si scelse il 1° maggio perché  a Chigago ci fu una manifestazione e finì con la morte di molti operai.  A metà del 1800, infatti, i lavoratori non avevano diritti: lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni, e spesso morivano sul luogo di lavoro.

Il 1° maggio 1886 fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore. La protesta durò 3 giorni e culminò, il 4 maggio, col massacro di Haymarket  cui morirono 11 persone.

***

Eppure noi siamo un Popolo ( e lo scrivo con la lettera maiuscola) che i principi e le giuste idee le abbiamo, la nostra costituzione nei primi articoli ci dice che il lavoro è un dovere!

Amo il mio Paese e non andrei mai via da qui, sono orgogliosa di essere italiana, e che noi siamo un po’ il popolo dei frignoni, dove non ci accontentiamo mai, e non guardiamo mai quello che abbiamo e le risorse che potremmo utilizzare è vero.

1 maggio 2

 

 

 

Oggi però sarebbe stato bello che la Nostra Italia festeggiasse con tanto lavoro, nessuno a casa. Oggi questa sarebbe stata una giornata indimenticabile.

 

Articolo 1 della Costituzione

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

 

Articolo 4 della costituzione

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

 

Buon 1 maggio

Alessandra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: